The browsable journal is available at this link

Gentilissimo lettore,
nell’ultima Newsletter IGF sono stati riportate le attività organizzate dall’IGF nel 2012. Molto brevemente:

- Ha organizzato il Workshop Problematiche di Frattura ed Integrità Strutturale di Materiali e Componenti Ingegneristici, Forni di Sopra, marzo 2012. Nel sito IGF sono disponibili gli atti e le videoregistrazioni (queste ultime sono disponibili anche nel canale IGF in iTunesU)
- Ha organizzato la Scuola Estiva Multiaxial fatigue assessment of engineering materials and components, relatore il Prof. Darrell F. Socie della University of Illinois ad Urbana-Champaign, luglio 2012, Udine. Le videoregistrazioni sono disponibili nel sito IGF e nel canale IGF in iTunesU.
- Ha ottenuto l'assegnazione dell'organizzazione dell'evento ESIS del 2016, ovvero l'ECF21, che si terrà quindi a Catania nel giugno 2016
- Ha organizzato una sessione IGF nel convegno internazionale CompImage 2012, Roma settembre 2012. Le videoregistrazioni sono disponibili nel sito IGF e nel canale IGF in iTunesU.
- Ha contribuito all'organizzazione del Crack Paths 2012, Gaeta settembre 2012. Gli atti sono disponibili nel sito IGF.
- Ha organizzato il Wokshop Virtual testing of heterogeneous materials, Torino ottobre 2012. Purtroppo, per motivi tecnici, le videoregistrazioni non sono disponibili.
Inoltre:
- Ha rinnovato completamente il sito IGF, rendendolo pienamente fruibile anche da device mobili.
- Ha pubblicato uno scaffale in Google Books contenente tutti i volumi pubblicati dall'IGF nei suoi trent'anni di vita: in questo servizio è possibile effettuare ricerche anche all'interno del testo (sia dei volumi in pdf “nativo” che digitalizzati mediante scansione). Nel 2012 sono state visualizzate oltre 180000 pagine!!
- Ha ottenuto la pubblicazione di un canale dedicato in iTunesU-Beyond Campus, incrementando la visibilità delle videoregistrazioni effettuate dal 2007 in poi.
- Ha ottenuto l'indicizzazione Scopus della rivista IGF Frattura ed Integrità Strutturale; inoltre la rivista è stata inserita in numerose banche dati quali, ad esempio, EBSCO e ProQuest.

Il successo di queste iniziative è merito di un gruppo di persone entusiasta: i membri del Consiglio di Presidenza (Giuseppe Ferro, Angelo Finelli, Donato Firrao, Carmine Maletta, Marco Paggi, Giacomo Risitano, Andrea Spagnoli, Luca Susmel), i componenti dei due Board che supportano le attività della rivista e tutti gli amici IGF che ci seguono con interesse sempre crescente. Grazie a tutti !!!

Infine qualche parola sul presente numero della rivista IGF. Avrete forse notato nella copertina la presenza per questo numero di tre Guest Editor: in questo numero pubblichiamo infatti le versioni estese di alcuni lavori presentati al simposio The Italian research on smart materials and MEMS, che si è tenuto a Scilla (RC) lo scorso 31 maggio-1 giugno con il supporto dell’Associazione Italiana di Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) e della sezione italiana dell’ASME. Ringraziamo gli autori per il loro contributo, ed i tre Guest Editor per l’accurato lavoro svolto: Eugenio Dragoni, Franco Furgiuele, Aurelio Somà.

Con i migliori auguri di un felice e prospero 2013, tanti cari saluti,

Francesco Iacoviello
Presidente IGF
Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

Miscellanea

On the preparation and characterization of thin NiTi shape memory alloy wires for MEMS

Riccardo Casati, Maurizio Vedani, Syed A. M. Tofail, Calum Dikinson, Ausonio Tuissi
PDF

Pages 7-12

Application of martensitic SMA alloys as passive dampers of GFRP laminated composites

M. Bocciolone, M. Carnevale, A. Collina, N. Lecis, A. Lo Conte, B. Previtali, C.A. Biffi, P. Bassani, A. Tuissi
PDF

Pages 34-46

Compliant actuation based on dielectric elastomers for a force-feedback device: modeling and experimental evaluation

R. Vertechy, M. Bergamasco, G. Berselli, V. Parenti Castelli, G. Vassura
PDF

Pages 47-56

Wear surface damage of a Stainless Steel EN 3358 aeronautical component subjected to sliding

Ferdinando Felli, Andrea Brotzu, Cristian Vendittozzi, Antonio Paolozzi, Francesco Passeggio
PDF

Pages 127-135