The browsable journal is available at this link

Il 9 ed il 10 marzo 2009 si è svolto a Forni di Sopra, provincia di Udine, il Workshop IGF dal titolo “Progettazione a fatica di giunzioni saldate (… e non)”. Grazie all’impegno degli organizzatori locali, Bruno Atzori e Luca Susmel, è stato ottenuto un successo notevole sia per il numero di partecipanti che per il numero e la qualità delle memorie presentate. Il soggiorno è stato reso piacevolissimo dalle particolari condizioni metereologiche, con neve abbondantissima ed uno splendido sole. Il lavori sono stati raccolti in un volume di Atti (disponibile nella sezione Archivio Giornate del sito IGF) e, come ormai tradizione per l’IGF, tutte le presentazioni sono state videoregistrate e sono disponibili in streaming nel sito web (nella sezione WEBTV), in modo da rendere l’evento continuamente fruibile. A questo proposito è sicuramente doveroso ringraziare tutti i relatori che hanno aderito con entusiasmo e disponibilità all’iniziativa.

E’ ormai prossimo il Convegno Nazionale IGF XX (Torino 24-26 giugno 2009). Prestigiosa sede dell’evento sarà lo splendido Castello del Valentino. Per la registrazione potete utilizzare la sezione dedicata nel sito IGF, dove sono anche riportate le modalità di invio dei lavori. Questi potranno essere inviati in formato word, qualunque versione, senza alcuna particolare formattazione e senza limiti nel numero di pagine o dimensione del file. La Segreteria IGF si occuperà dell’impaginazione. Le date da ricordare sono:
- 30.03.2009: invio Abstract
- 15.04.2009: accettazione Abstract
- 18.05.2009: invio memorie
- 05.06.2009: invio agli autori di una bozza di stampa

L’IGF non termina con l’appuntamento di Torino le proprie attività del 2009. Infatti, stiamo organizzando:
- una sessione tematica durante il prossimo convegno AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni; Torino dal 9 all’11 settembre 2009) dal titolo “Integrità Strutturale”. Il coordinatore di questa sessione sarà Franco Furgiuele, cui potete far riferimento per aderire (furgiuele@unical.it);
- una sessione tematica durante il prossimo convegno AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive; Roma dal 15 al 17 ottobre 2009). Il coordinatore di questa sessione sarà Stefano Beretta, cui potete far riferimento per aderire all’iniziativa (stefano.beretta@polimi.it)
Infine, l’IGF patrocina il prossimo Ninth International Seminar on Experimental techniques and design in composite materials (dal 30 settembre al 2 ottobre 2009, a Vicenza). La data limite per l’invio degli Abstract è prevista per fine maggio 2009.

Non mancate, a presto

Francesco Iacoviello
Segretario IGF