The browsable journal is available at this link

Gentilissimo lettore,
il presente numero è prevalentemente dedicato alla prestigiosa Scuola Russa di Meccanica della Frattura. L’obiettivo del numero è quello di offrire un aggiornamento su alcune delle linee di ricerca seguite in questo immenso paese, non tentando nemmeno di essere esaustivi (sarebbe stato necessario un numero certamente ben più corposo), ma cercando di offrire degli spunti di riflessione e, magari, dei riferimenti per possibili collaborazioni. Desidero cogliere l’occasione per ringraziare di cuore Oleg Plekhov, dell’Institute of continuous media mechanics UB RAS, Perm, Russia, e Guest Editor del presente numero, per il continuo supporto che ha reso possibile la pubblicazione di questo numero speciale, e Giacomo Risitano, componente del Consiglio di Presidenza IGF, che ha appunto proposto la special issue dedicata alla Scuola Russa di Meccanica della Frattura e che tanto si è adoperato per il suo successo.
Il numero è inoltre arricchito da alcuni lavori non legati alla “special issue”. Preferiamo mantenere i quattro appuntamenti annuali, conservando la tempistica di pubblicazione dei lavori presentati al di fuori delle special issue (massimo tre mesi dal primo invio). Come nel precedente numero di Frattura ed Integrità Strutturale, i lavori appartenenti alla special issue sono quindi contraddistinti da una scritta nella prima pagina in alto a destra.

Infine, qualche informazione riguardante il prossimo Convegno IGF XXII (Roma 1-3 luglio 2013). Il convegno si terrà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Sapienza”, nell’Aula del Chiostro (via Eudossiana 18). Al fine di agevolare il processo di indicizzazione, la lingua preferenziale degli atti è l’inglese. Sono comunque accettati anche lavori in italiano, ma con abstract lungo in inglese (almeno 800 parole). Nel sito IGF sono disponibili i template per la preparazione degli atti.
Le prossime scadenze sono:
- 10.04.2013: invio Abstract
- 15.04.2013: accettazione Abstract
- 31.05.2013: invio memorie

Francesco Iacoviello
Presidente IGF
Direttore Frattura ed Integrità Strutturale

Miscellanea

Fractal statistics of brittle fragmentation

M. Davydova, S. Uvarov
PDF

Pages 60-68

Study of the conditions of fracture at explosive compaction of powders

Andrey E. Buzyurkin, Evgeny I. Kraus, Yaroslav L. Lukyanov
PDF

Pages 96-111

Temporal peculiarities of brittle fracture of rocks and concrete

Y. Petrov, I. Smirnov, A. Evstifeev, N. Selyutina
PDF

Pages 112-118

Impact loading of a space nuclear powerplant

Evgeny I. Kraus, Ivan I. Shabalin
PDF

Pages 138-150