The browsable journal is available at this link

Questo editoriale desidero dedicarlo all’estate 2012, ricchissima di eventi per il Gruppo Italiano Frattura.
Anzitutto la Scuola Estiva IGF, giunta al terzo appuntamento, dal titolo Multiaxial fatigue assessment of engineering materials and components (relatore Darrell F. Socie), è stato un successo: numerosi i partecipanti provenienti da diversi paesi europei, è stata videoregistrata e sarà presto disponibile nel portale IGF in iTunesU e nella webTV del sito IGF. Desideriamo ringraziare ancora Darrell F. Socie per la gentilezza e la disponibilità con cui ha svolto le lezioni e per aver consentito la pubblicazione delle videoregistrazioni.

C’è quindi stata la “spedizione” IGF a Kazan, per offrire la proposta IGF per l’ECF21 che si terrà nel 2016. Ebbene, grazie al lavoro dell’intero Consiglio di Presidenza ed al vitale intervento del Vice Presidente IGF Beppe Ferro, Tesoriere Esis e quindi componente dell’ExCo ESIS, siamo riusciti nell’impresa !! L’ECF 21 si svolgerà nel 2016 a Catania !!!
Abbiamo quindi organizzato una sessione IGF all’interno del convegno internazionale CompImage 2012, che si è svolto a Roma dal 5 al 7 settembre, con un centinaio di partecipanti provenienti da paesi europei ed extra europei: un evidente successo che ha sicuramente incrementato la visibilità dell’IGF in un ambito, quello dell’analisi di immagine, certamente di interesse IGF.

Ancora, dal 19 al 21 settembre, si è svolto a Gaeta la quarta edizione del convegno internazionale Crack Paths 2012. Oltre centocinquanta partecipanti, provenienti da pesi europei ed extra europei. Il successo dell’iniziativa è certamente da attribuire ad Andrea Carpinteri, ideatore dell’evento e motore instancabile, ed al suo gruppo di lavoro, affiatato come poche volte ho avuto il piacere di vedere. L’IGF ha dato il suo contributo, e siamo felicissimi del successo dell’iniziativa.

Lunedì 24 settembre c’è stato quindi un evento epocale, almeno per l’IGF: è stato messo on line il nuovo sito dell’associazione. Dopo cinque anni di vita, il vecchio sito è andato in pensione (vi assicuro con grande rammarico del sottoscritto che si era veramente affezionato a quella grafica ed a quella struttura), per un nuovo sito sicuramente più aggiornato e più in linea con i nuovi standard. Cinque anni nel web sono equivalenti ad un’era geologica: tanto per dirne una, cinque anni fa praticamente il web mobile nemmeno esisteva, mentre oggi ha sopravanzato quello “desktop”. Ebbene, il nuovo sito IGF permette di essere fruito con comodità da tutte le possibili device, offrendo i suoi contenuti in maniera differenziata in funzione dello strumento di consultazione utilizzato. Inoltre, direi finalmente, abbiamo dato al sito una struttura più organica. Infatti, il sito IGF nasceva nel 2007 con specifiche di progetto estremamente semplici: doveva offrire una pagina informativa dei principali eventi IGF e doveva raccogliere i lavori pubblicati dall’IGF durante i Convegni annuali (o biennali). In pochi anni si sono aggiunti la WebTV, il Calendario, la rivista IGF e tante altre sezioni che hanno reso piuttosto difficile la consultazione di un sito diventato troppo ricco. Il “colpo di grazia” è stato poi dato dal motore di ricerca: il successo ottenuto nel raccogliere i contributi esterni all’IGF (convegni Crack Paths, ICF, ECF, riviste AIM e Teksid etc) ha portato il numero dei lavori consultabili a superare l’incredibile soglia dei diciottomila articoli … a questo punto era indispensabile l’ammodernamento dell’intero sistema !! Speriamo che il nuovo sito trovi il medesimo gradimento del precedente e … ovviamente siamo aperti ai consigli ed ai contributi di tutti voi!!

Infine due parole sulla rivista IGF. Il processo di indicizzazione Scopus ha continuato la sua marcia: ho il piacere di informarvi che è stato indicizzato l’intero 2012. Purtroppo gli anni precedenti non sono stati inclusi in Scopus, ma desidero ringraziare ancora una volta tutti gli autori dei lavori pubblicati dal 2007 al 2011. Semplicemente, senza il loro contributo, la rivista IGF non sarebbe stata indicizzata e, ancora più semplicemente, non esisterebbe proprio!

Tanti cari saluti,

Francesco Iacoviello
Presidente IGF
Direttore Frattura ed Integrità Strutturale