The browsable journal is available at this link

Caro Lettore, si sta avvicinando l’evento IGF più importante del biennio, il Congresso Nazionale IGF che nel 2011 si terrà a Cassino (13-15 giugno). Siete ancora in tempo per registrarvi ed inviare i sommari: utilizzate le informazioni disponibili nella sezione dedicata del sito (www.gruppofrattura.it).
Quest’anno, in occasione del Convegno Nazionale, il Consiglio di Presidenza ha deciso di attribuire due premi:
- Premio Giovane Ricercatore IGF 2011, attribuito alla migliore memoria presentata, con tutti gli autori di età inferiore ai 35 anni (da segnalare al momento dell'invio del lavoro).
- Premio Telecrack2011, in cui sarà premiato il video o l’animazione più interessante fra quelli proposti per l’IGF Channel e l’IGF Tube. Per l'invio del video è possibile utilizzare il servizio di Upload file, oppure contattare direttamente la Presidenza IGF.
In entrambi i casi, il premio consisterà nell’iscrizione gratuita al Convegno IGFXXI.

L'IGF organizzerà una sessione dedicata alla Meccanica della Frattura all'interno del prossimo Convegno dell'Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD, Firenze, 26-28 ottobre 2011). Per poter dare il proprio contributo, è possibile contattare i Colleghi Stefano Beretta (Vice Presidente IGF) e Michele Carboni.

Come preannunciato in alcune comunicazioni, eccovi la “sorpresa” di primavera: si è svolto all’inizio di marzo il First IJFatigue & FFEMS Joint Workshop dal titolo Characterisation of crack tip stress field, appunto sotto l’egida dell’International Journal of Fatigue e di Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures. Si è trattata di una conferenza “Gordon-type”, che si è svolta nella piacevolissima atmosfera di Forni di Sopra, come è ormai quasi una tradizione per il Gruppo Italiano Frattura. L’uomo di punta IGF per l’organizzazione di questa iniziativa è stato Luca Susmel: è solo grazie all’impegno che ha costantemente profuso che è stato possibile ottenere un risultato di altissimo livello. GRAZIE Luca!!!
Per quanto riguarda l’IGF, il “ritorno” è stato notevole: oltre ovviamente alla notevolissima visibilità internazionale ottenuta, è disponibile nel sito IGF il volume degli atti, con trenta interessantissimi lavori, ed abbiamo ulteriormente arricchito la nostra videoteca, non solo con le videoregistrazioni delle presentazioni, ma rendendo disponibili anche le discussioni. Le presentazioni sono disponibili in streaming nell’IGF Channel e nella Web TV on demand inserita nel sito IGF.

Tanti cari saluti,

Francesco Iacoviello
Presidente IGF
Direttore Frattura ed Integrità Strutturale