The browsable journal is available at this link

Caro Lettore, in questo numero troverai il notiziario con l’editoriale del Presidente, dove sono riassunte tutte le attività svolte dall’IGF negli ultimi dodici mesi e dove sono riportati i prossimi appuntamenti IGF, primo fra tutti il prossimo Convegno Nazionale del Gruppo Italiano Frattura, che si terrà a Cassino dal 13 al 15 giugno 2011. Oggetto di questo editoriale introduttivo al numero 14 della rivista IGF è l’importante riorganizzazione che ha subito la rivista in questi mesi estivi. Come potete notare nella copertina e nelle pagine precedenti, la struttura organizzativa della rivista è stata profondamente modificata. Anzitutto abbiamo un ottimo ed entusiasta Associate Editor, o Vice Direttore, nella persona dell’amico Luca Susmel. Abbiamo quindi introdotto due nuovi Board:
- L’Editorial Advisory Board, che avrà principalmente il ruolo di Think Tank della rivista: costituito da un numero ristretto di esperti internazionali, affiancherà la Direzione nella definizione della linea scientifica della rivista, avendo anche il compito e la responsabilità di proporre alla Direzione iniziative editoriali.
- il Journal Review Board, costituito da un numero più ampio di esperti internazionali, che avrà anzitutto il compito di supervisionare in senso lato tutte le attività del giornale, oltre che revisionare articoli (direttamente oppure indicando revisori esterni al Board) e contribuendo a promuovere la rivista.
E’ importante sottolineare che questa nuova organizzazione della rivista vuole solo responsabilizzare maggiormente i Colleghi coinvolti nei differenti Board, ma che, in ogni caso, la rivista vuole essere assolutamente uno strumento a disposizione dell’intera comunità scientifica che lavora negli ambiti di interesse dell’IGF. Insomma, se qualche Collega esterno ai Board desidera proporre una iniziativa editoriale (ad esempio, uno special issue dedicato a qualche particolare argomento), non ha che da contattarci.
Ovviamente in queste ultime righe desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a far nascere la rivista e ci hanno accompagnato nei primi numeri. Troppo numerosi per essere elencati in queste poche righe, meritano comunque tutta la gratitudine dell’IGF per l’aiuto prestato.

Tanti cari saluti,

Francesco Iacoviello
Presidente IGF
Direttore Frattura ed Integrità Strutturale