The browsable journal is available at this link

Alla fine di giugno si è svolto a Torino il Convegno Nazionale IGF. Ricco di presentazioni interessanti, che trovate nel sito sia nel volume degli atti che nella sezione WebTV, ha visto anche un parziale avvicendamento nelle cariche sociali. Il nuovo Consiglio di Presidenza risulta ora costituito da: Stefano Beretta, Francesca Cosmi, Giuseppe Ferro, Angelo Finelli, Domenico Gentile, Marco Paggi, Alessandro Pirondi e Luca Susmel. E’ doveroso ringraziare i Colleghi uscenti che in questi anni hanno consentito all’IGF di raggiungere l’attuale livello di attività e, speriamo, di apprezzamento. Il loro contributo alla vita dell’IGF comunque non termina, restando a far parte del Comitato Scientifico della Rivista IGF.
Come potete osservare dalla firma del presente editoriale, c’è stato anche un avvicendamento nella Presidenza IGF. E’ durante la presidenza di Giuseppe Ferro, per molti Beppe, che il sito IGF ha intrapreso il suo cammino, che la rivista Frattura ed Integrità Strutturale ha iniziato i suoi primi passi e che tante iniziative hanno preso vita trovando un crescente apprezzamento. Il Presidente uscente comunque continuerà a partecipare attivamente alla vita dell’IGF rimando a far parte del Consiglio di Presidenza, ma, in ogni caso… Grazie Beppe!!
Come nuovo Presidente, non posso che fare i miei migliori auguri al nuovo Consiglio per un proficuo lavoro, augurandomi di riuscire nel difficile compito di superare i risultati ottenuti in questi tre decenni di vita dell’IGF.

Dal 9 all’11 settembre 2009 si è svolto sempre a Torino il convegno AIAS (Associazione Italiana Analisi Sollecitazioni), che ha visto l’organizzazione di due sessioni IGF coordinate da Franco Furgiuele. Alcune di queste sono inserite nella sezione WebTV del sito IGF ed i lavori in formato pdf saranno presto disponibili nel sito AIAS (http://www.aiasonline.org/).
Inoltre, nelle prossime settimane è prevista una sessione tematica all’interno del prossimo convegno AIPnD (Associazione Italiana Prove non Distruttive; Roma dal 15 al 17 ottobre 2009). Il coordinatore di questa sessione sarà Stefano Beretta (stefano.beretta@polimi.it).
Concludendo, vi anticipo che per il 2010 abbiamo previsto un calendario di attività veramente molto intenso… non mancate!!!

Francesco Iacoviello
Presidente IGF