The browsable journal is available at this link

Cara Lettrice, caro Lettore,
è iniziato l’avvicinamento al principale evento IGF degli ultimi anni: l’organizzazione della 21° European Conference on Fracture, che si terrà a Catania fra poco più di due anni. Dopo l’ECF20 di Trondheim (Norvegia), che ti ricordo si terrà dal 30 giugno al 4 luglio 2014, toccherà a noi! Inizia a segnare nel tuo calendario queste date: dal 19 al 24 giugno 2016.
Per prepararci al meglio a questo evento, il Consiglio di Presidenza ha deciso di intensificare ulteriormente la nostra già intensa attività internazionale, sia incrementando il numero di special issue della nostra rivista focalizzate su prestigiose scuole internazionali e su particolari eventi, sia organizzando eventi internazionali, ovviamente di dimensioni inferiori all’ECF21!
Iniziamo quindi con l’organizzazione del First Multi-Lateral Workshop on “Fracture and Structural Integrity related Issues”, in collaborazione con il Grupo Español de Fractura (GEF) e la Sociedade Portuguesa de Materiais (SPM)/Fracture Division, e con il patrocinio dell’ESIS (European Structural Integrity Society) e dell’ICF (International Congress on Fracture). L’evento si svolgerà a Catania dal 15 al 17 settembre 2014. I lavori presentati, dopo revisione, costituiranno il numero di Ottobre 2014 della rivista IGF Frattura ed Integrità Strutturale e alcuni di questi, in versione estesa, saranno pubblicati in un numero speciale di Theoretical and applied Fracture Mechanics (Elsevier). Le principali deadline sono:
- 31.03.2014: Abstract submission
- 30.04.2014: Notification of Acceptance
- 31.07.2014: Papers submission
Come al solito, troverai tutte le informazioni nel sito IGF, www.gruppofrattura.it.

Qualche parola sul presente numero. Come avrai notato, anche questo numero presenta alcuni lavori a tema. Non voglio approfondire l’argomento (ci penserà il Guest Editor nell’introduzione che segue). Desidero solo dirti che se hai un argomento che ti sta particolarmente a cuore, se stai organizzando un evento particolarmente interessante, la rivista IGF è uno strumento di divulgazione (gratuito) a disposizione di tutti. Per pubblicare un numero a tema è sufficiente contattarci con almeno 3 mesi di anticipo (iacoviello@unicas.it).

Infine, sebbene il presente numero viene pubblicato il 1 gennaio 2014, mentre sto scrivendo queste poche righe è ancora metà dicembre 2013 e … ne approfitto per degli auguri fuori tempo …
… Buon Natale ed un felice e prospero 2014!!!!!

Francesco Iacoviello
Direttore F&IS